Protezione dei mobili contro i bambini: bordi, cassetti, armadi

Vostro figlio diventa sempre più autonomo e curioso? Rendetegli la scoperta del mondo e delle sue capacità la più sicura possibile. Sul mercato sono disponibili diverse protezioni per i bambini che sono in grado di difendere i piccoli dalle sorprese che si celano negli armadi e nei cassetti, nelle porte e negli sportelli, negli spigoli affilati o nelle prese elettriche.

Molti genitori ad un certo punto giungono alla conclusione critica che una stanza per bambini arredata in modo funzionale e bello non è tutto. Bisogna anche tenere conto della sicurezza dei bambini che si spostano in modo sempre piu autonomo – parliamo di:

  • scale,
  • porte,
  • mobili,
  • prese elettriche. 

Protezioni per armadi e cassetti 

Se il vostro bambino comincia a muovere i primi passi, dovete assicurarvi che non ci siano oggetti pericolosi e appuntiti sui ripiani più bassi o sugli scaffali più bassi della casa. Qualsiasi tipo di oggetto in vetro o di dispositivo elettronico deve essere collocato sui ripiani superiori in modo che il bambino non abbia alcuna possibilità di raggiungerli. Gli armadi apribili possono essere sigillati in modo efficace, ad esempio inserendovi una speciale protezione magnetica – una soluzione che funzionerà anche per le persone che apprezzano l’aspetto estetico, perché possono essere installati in modo discreto dalla parte interna superiore, di un particolare mobile. Anche in un luogo come la cucina ci sono molti armadi e cassetti in cui di solito vengono conservati diversi alimenti che un bambino piccolo non dovrebbe assolutamente mangiare. In questo caso diventa necessario proteggere gli armadietti dai bambini, cosa che impedirà loro di aprire la porta. Per evitare che il nostro bambino possa accedere agli armadietti possiamo rimuovere le maniglie di fabbrica dagli armadietti mettendo al loro posto delle manopole adesive.

Anche gli scaffali del nostro appartamento possono rappresentare una minaccia, soprattutto se su di essi vengono collocati oggetti molto pesanti come collezioni di porcellane o grandi volumi di libri. C’è il rischio che un posto del genere possa interessare il bambino. Pertanto, vale la pena di fissare ulteriormente un tale mobile alla parete con un ancoraggio per mobili. In questo modo non avremo paura che il mobile cada sul bimbo.

Protezione per le prese elettriche 

I cavi e le prese elettriche rappresentato un grande pericolo per i bambini. Tutti gli adulti sanno quanto può essere pericolosa l’alta tensione. Purtroppo i bambini piccoli sono alla scoperta di praticamente tutte le cose che li circondano ed hanno anche bisogno di toccarle. Non sempre saremo in grado di notare quando il nostro bambino si avvicinerà o si allontanerà dalla presa o da un cavo elettrico. Infatti, per precauzione, possiamo proteggere questi elementi, minimizzando così in modo significativo il rischio di elettrocuzione del bambino. I cavi elettrici visibili nella nostra casa dovrebbero essere nascosti con strisce appositamente progettate in modo che il bambino non li noti. In ogni stanza in cui il bambino deve soggiornare deve essere installato un dispositivo di sicurezza per le prese sotto forma di coperchio. Questi impediranno efficacemente che piccoli oggetti o dita vengano messi all’interno dei piccoli fori.

Blocco per la porta

Sul mercato esistono anche accessorio per la sicurezza per le porte, che si adattano alle vostre preferenze, svolgendo molto bene la loro funzione. Cosi contribuirete a ridurre a zero il rischio che il bimbo si schiacci le dita.

Protezione degli spigoli

Un’altro tipo di pericolo che aspetta i bimbi a casa sono gli spigoli angolari di vari tipi di mobili. In questo caso, sarà necessario fissare l’angolo. Possiamo quindi essere sicuri che il bambino non si farà male giocando, per esempio colpendo un angolo appuntito del letto o del tavolo.

Nella stanza dove vive il bambino, vale anche la pena di fare ulteriore caso alla protezione della finestra. A questo proposito sono disponibili speciali serrature per le maniglie, che consentono l’apertura solo da una persona adulta.

Non importa quale tipo di sicurezza scegliate per i vostri armadietti, vale la pena di utilizzare i servizi della piattaforma “Pianeta del Bambino”. Possiamo trovare vari tipi di dispositivi di sicurezza per cassetti, armadi, scaffali, mensole, spigoli, finestre e molto altro ancora. In questo modo, possiamo essere sicuri che il bambino sarà al sicuro. Non sarà in grado di aprire la porta dall’armadietto o dal cassetto della cassettiera dove teniamo gli oggetti pericolosi. Come genitori dobbiamo ricordare che i bambini sono molto curiosi e che non sempre saremo in grado di reagire quando si avvicinano a ciò che non è loro permesso. Per alcuni può solo finire come un’avventura spiacevole, per altri come un grave infortunio. Pertanto, non vale assolutamente la pena di rischiare ed e meglio mettere in sicurezza tutte queste partie della casa. Il “Pianeta del Bambino” è un servizio che raccoglie le migliori offerte di accessori per bambini che vi permetterà di fare la scelta più appropriata.