Biberon per neonati

I giovani genitori scelgono sempre più spesso i biberon per i loro bambini. Questo deriva sia dal comfort d’uso che dall’aspetto ecologico. Un biberon multifunzionale, se ben scelto, può essere utilizzato dai bambini anche per diversi anni. Un biberon per i bambini può essere realizzato in plastica, vetro o acciaio inossidabile. A seconda dall’età e delle esigenze del bambino si possono scegliere il peso, la capacità e il design adatto del biberon che piacerà sia al bambino che ai genitori.

Biberon per neonati

Quando il vostro bambino inizia ad assumere liquidi da una bottiglietta o da una tazza si presenta un dilemma: cosa usare per dargli da bere per garantire sia il comfort che il corretto sviluppo dei suoi muscoli mascellari? Di opzioni sul mercato ce ne sono così tante che a volte è difficile decidere cosa sia meglio per il bambino. In generale i logopedisti concordano sul fatto che la soluzione più conveniente per i bambini piccoli è il biberon con cannuccia. Il biberon con cannuccia per i neonati permette innanzitutto di bere senza dover inclinare il biberon, il che riduce la possibilità che qualcosa vada di traverso. Inoltre, questo tipo di biberon aiuta nella coordinazione tra bocca e labbra, un’azione necessaria per lo sviluppo del linguaggio in una fase successiva della vita del bambino. Ricordate che per un bambino succhiare un liquido tramite una cannuccia è una novità e che ciò richiederà tanto sforzo.

Quando scegliete il biberon per il vostro bambino optate per una cannuccia di media durezza e spessore. Una cannuccia troppo spessa fornisce un flusso di acqua troppo rapido, mentre una più sottile richiede più sforzo dalla zona della bocca per far fluire il liquido. Purtroppo, questo tipo di biberon per bambino non garantisce ermeticità completa. Un biberon per un bambino di un anno o più piccolo non dovrebbe avere una grande capacità, perché il bambino non è in grado di tenerlo da solo. La capacità ottimale sarà di circa 250 ml. Se optate per un biberon di plastica, è importante che si tratti di una bottiglia senza residui di BPA e PVC.

Che tipo di biberon per bambini scegliere?:

  • Il modo più sicuro è quello di scegliere i contenitori con l’etichetta: 5/PP, 4/LDPE o 2/HDPE. Si tratta di materiali sicuri utilizzati sia nell’industria alimentare che farmaceutica.
  • Un biberon non può contenere BPA ovvero bisenfolo in quanto questo elemento interferisce con il sistema ormonale e nervoso.
  • Non scegliete mai i contenitori in 3/PVC o 6/PS. Sia il polistirolo che il cloruro di polivinile emettono sostanze tossiche. Per il contatto con gli alimenti sono generalmente accettabili solo sotto forma di coperchi usa e getta, ad esempio per il caffè.
  • Non riutilizzate le bottiglie in PET. Il riuso di una bottiglia in PET espone il bambino all’ingestione di sostanze nocive prodotte da questo tipo di plastica.
  • Evitate i contenitori danneggiati. Ogni graffio può causare una crepa nella bottiglietta che in futuro può diventare particolarmente pericolosa se abbiamo scelto una bottiglia di vetro per i bambini.

Biberon per bambini in età prescolare

I bambini in età prescolare spesso non hanno l’abitudine di bere acqua e, come sappiamo, l’idratazione è molto importante per la salute soprattuto se vogliamo che l’apparato digerente del bambino si sviluppi correttamente. Pertanto, bisognerebbe convincere il bambino a bere acqua e ad abituarsi a prendere il biberon da solo. Questo può essere fatto, per esempio, tramite un biberon carino con il personaggio dei cartoni animati preferito del bambino. il biberon deve essere innanzitutto resistente alle cadute ed avere una grafica resistente al lavaggio. Un biberon per i bambini di questa età dovrebbe essere un compromesso tra quello che il bambino si aspetta e quello che è comodo per i genitori. Nella nostra offerta abbiamo diversi biberon certificati con fantastici design e colori che piaceranno anche ai bambini più esigenti. Il biberon per i bambini in eta prescolare dovrebbe avere una capacita di circa 350ml ed avere un semplice meccanismo di apertura e chiusura.

Biberon per bambini in età scolastica

Il biberon termico è un’ottima scelta per i bambini in età scolastica. Grazie alla sua piccola taglia, non appesantisce lo zaino del bambino, ma allo stesso è in grado di fornire, ad esempio, un tè caldo in una mattinata d’inverno a scuola. I biberon per la scuola devono contenere più liquido rispetto ai biberon per i bimbi in età prescolare. Dopo tutto, il bambino cresce e passa più tempo fuori casa. Meno angoli e fessure ha un biberon per la scuola meglio è – in questo modo è più facile da pulire ed asciugare. Il biberon termico per la scuola o semplicemente una bottiglietta per l’acqua per i bambini, che accompagnerà il bambino tutto il giorno, deve essere al cento per cento ermetico in modo da non allagare i libri e lo zaino. Il biberon termico per i bambini deve mantenere la temperatura per almeno alcune ore in modo che il liquido posso essere consumato nell’arco di tutto il giorno. Optando per un biberon di vetro per il vostro bambino, ricordatevi di scegliere un tipo vetro spesso e resistente.

Borraccia per i bimbi più grandi

Un biberon per i bambini che sono già abbastanza grandi da bere più di mezzo litro di liquidi durante il giorno fuori casa, può essere considerata una borraccia per adulti. Gli adolescenti più grandi sceglieranno semplicemente la versione più pratica, mentre quelli più giovani potranno trovare una borraccia di grande volume con, ad esempio, una stampa del loro idolo preferito. Sia le borracce per i ragazzi che per le ragazze sono disponibili in molte varianti, spesso su licenza di note case cinematografiche, il che le rende più attraenti. Una buona borraccia per i bambini più grandi deve essere soprattutto sicura, carina e comoda. Per questa fascia d’età offriamo borracce in acciaio inossidabile o in vetro.